sabato 28 novembre 2009

parole molto semplici e chiare

Metto un link alle parole semplici e chiare di Margherita Hack sul perché Berlusconi dovrebbe dimettersi.

http://temi.repubblica.it/micromega-online/margherita-hack-lettera-aperta-al-premier-berlusconi/




venerdì 27 novembre 2009

senza titolo



Piero Marrazzo

Sono rimasta sfavorevolmente colpita da un particolare marginale che riguarda il cosiddetto caso Marrazzo.
L'ex presidente della regione Lazio, dopo aver trascorso un periodo di riflessione in un convento di Montecassino, tramite un alto prelato ha chiesto il perdono addirittura al papa. La notizia è stata riportata sui giornali con notevole rilievo.

Non era sufficiente che chiedesse, in privato, l'assoluzione ad un semplice prete?
Questo gesto mi ha fatto pensare che l'ex presidente abbia un concetto di sé un po' ipertrofico.



domenica 22 novembre 2009

al tramonto...



lunedì 16 novembre 2009

senza titolo



il governo prende i soldi da Telethon e li regala all'Alitalia

Ho letto ieri sulla stampa una notizia che mi ha fatto molto incazzare: i soldi dati dal governo all'Alitalia, sono stati presi anche dai fondi Telethon per la ricerca.
Traduco: i soldi che gli italiani hanno donato a Telethon, perché venissero usati per la ricerca medica, sono invece serviti al governo per finanziare una serie di furbetti che si sono imbarcati, credo senza spendere soldi propri, nel rifinanziamento dell'Alitalia.

Ho trovato ieri la notizia sul Fatto quotidiano, in un articolo dedicato al padre di un bambino affetto da una malattia rara.
Per cercare di salvare il suo bambino, questo padre si appresta a finanziare lui stesso, insieme a chi vorrà aiutarlo, la ricerca necessaria. Nel percorso per trovare i fondi, ha scoperto questa bella novità e l'ha comunicata nell'articolo.



domenica 15 novembre 2009

senza titolo



sabato 14 novembre 2009

adesso basta, no alle leggi ad personam


Ho firmato l'appello al Presidente della Repubblica e al Presidente della Camera, promosso dal Fatto quotidiano, per dire basta alle leggi ad personam.

Se volete aderire,

Questo è il link:




giovedì 12 novembre 2009

Medioevo?



ma insomma basta!

Non se ne ha abbastanza di questo governo?

- Richiesta un'ispezione ministeriale alla Procura di Napoli, che ha presentato una richiesta d'arresto a carico del sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino, futuro governatore della Campania, nelle intenzioni del PDL.

Per essere più chiari: si dà la solidarietà a Cosentino, già tanto chiacchierato, e non ai giudici che vogliono accertare i suoi rapporti con la mafia.

- Il presunto democratico Fini insieme a Berlusconi, ha preparato un progetto per impedire che i processi durino più di 6 anni.
Mi piacerebbe molto che ciò fosse possibile, diamo allora ai magistrati i mezzi che gli mancano per lavorare più velocemente.

Catapultare invece questa norma nell'attuale situazione della giustizia, rende impunibili praticamente per sempre persone come il capo del governo, che ha in corso vari processi ma è formalmente incensurato.
Questo perché i gradi di giudizio sono 3, molto spesso bisogna ricorrere alle rogatorie internazionali, e inoltre il presidente del Consiglio ha la possibilità di chiederte rinvii su rinvii a causa degli impegni istituzionali, ecc.ecc.
Con questa norma avrebbe quindi la totale certezza di vanificare i processi a lui intentati.

- si chiede anche la reintroduzione dell'immunità parlamentare.

Voglio aggiungere a tutto questo il fatto che già oggi, tutti gli onorevoli, compresi quelli dell'opposizione, dopo 2 anni e 1/2 di lavoro maturano la pensione!!!!!!!!!!!!!!!!!



lunedì 9 novembre 2009

un ragazzo è stato ucciso

Voglio parlare di Stefano Cucchi, il ragazzo arrestato qualche giorno fa per possesso di droga.

Abbiamo visto le sue immagini: occhi, mascella, schiena e addome sfondati. E' chiaro a tutti che non si è procurato da solo le lesioni mortali, non è caduto dalle scale.
Non so se sia stato legittimo l'arresto, se fosse possibile evitarlo, se la quantità di droga trovata nelle sue tasche fosse solo per uso personale, o ne vendesse anche un po'.
Non credo sia questo il problema, o almeno non solo questo.

Il problema è che un cittadino ha il diritto di entrare vivo in carcere, e di uscirne vivo e non torturato.

Ho atteso a lungo prima di scrivere questo post, mi faceva troppo male pensare ad un ragazzo, probabilmente picchiato più volte e con tremenda brutalità. Pensare che gli è stato vietato di parlare col suo avvocato, com'era suo diritto, avvocato che avrebbe potuto controllare ciò che stava accadendo.
Mi fa male e orrore pensare al suo dolore fisico e morale: impossibilità di camminare, dolori intollerabili alla schiena, alla pancia e alla bocca, occhi che forse non vedono più.
Costretto a morire da solo.

Ho letto sulla stampa, e in un rapporto dell'associazione Antigone, che picchiare i detenuti è un'abitudine in alcune strutture carcerarie.
Siamo in una situazione politica strana, attualmente. Si è parlato di deriva della democrazia; potrebbe diventare comune il ripetersi di comportamenti ingiustamente repressivi, giustificandoli con la presunta pericolosità di alcuni individui.

Sul rapporto di Antigone si legge che in molte carceri si vive in maniera disumana: stanzette di 8 metri quadri che ospitano un numero spropositato di detenuti; in un caso, su un'isola credo, ho letto di celle sotterranee umide e fatiscenti, senza finestre.
Non è un caso che i suicidi aumentino.

Ma io volevo fare un cenno anche al personale carcerario:non credo siano tutte persone violente, penso che siano delle vittime anch'essi.
Lavoratori costretti a turni massacranti, costretti a tener buoni in qualche modo i detenuti che si affollano in luoghi immondi. E' una spinta a sfogarsi su chi è più debole.
E infatti la musica è molto diversa in quelle carceri in cui viene data una speranza di lavoro e recupero sociale ai detenuti.

Il rapporto di Antigone mette in risalto anche un altro problema: i detenuti affollano le carceri perché si arrestano inutilmente delle persone.
Se ho letto bene un 15/20 per cento di detenuti sono clandestini espulsi, ritrovati sul nostro territorio. Addirittura a volte si trattengono in carcere delle persone extracomunitarie in attesa di verifiche, perché non c'è certezza di domicilio.


Antigone si oppone alla soluzione prospettata dalla politica: costruire altre carceri, e siccome non ci sono soldi, farle costruire ai privati in cambio di speciali concessioni o di spazi da sottrarre alle carceri, già così carenti.
Le misure alternative alla detenzione non sono prese in reale considerazione.

P.S. Penso che dovremmo riflettere sul fatto che, in linea teorica, non abbiamo alcun diritto di uccidere o punire un altro essere umano per i suoi comportamenti.
Purtuttavia, in pratica, siamo obbligati a privare della libertà un individuo o un gruppo se mette in atto comportamenti lesivi o pericolosi per la società.
Solo questo può giustificare il fatto di privare della libertà un'altra persona. Ma attenzione: della libertà, non della vita o della dignità.



domenica 8 novembre 2009

martedì 3 novembre 2009

senza titolo



La Corte UE boccia il crocifisso in aula


Riguardo al no di Strasburgo ai crocefissi nelle aule
, quanta ipocrisia nei commenti, anche da parte di esponenti del PD, e quanta paura di perdere l'appoggio delle gerarchie ecclesiastiche!


Il crocifisso ha come sua idonea collocazione gli edifici di culto, i conventi e le case dei fedeli che lo desiderino.

Che il crocifisso sia esposto negli uffici pubblici e nelle scuole, è una grave violazione alla libertà di culto e alla laicità dello Stato, è un'imposizione a chi ha un credo diverso o a chi è agnostico o ateo. Una costrizione ed una sopraffazione.