lunedì 31 maggio 2010

Israele

Prendo spunto da quanto è appena accaduto, per criticare la politica di Israele.
La notizia è questa: navi ed elicotteri israeliani hanno attaccato delle navi cariche di aiuti umanitari diretti a Gaza.
Gli aiuti erano stati organizzati da un'associazione pacifista che quest'anno era sponsorizzata dalla Turchia. Ci sono stati molti morti e feriti.


Stupore e critiche internazionali, Israele si è difesa affermando che si era trattata di una provocazione pacifista, e che a bordo si sono rivenute armi.

Quando la finirà Israele di mettere in atto nei riguardi della Palestina quest'orrenda politica?
Quando la finirà Israele di oltraggiare anche coloro che ben ricordano quanto gli ebrei hanno subito in passato, non accettando alcuna critica?
Un delitto, un reato, un comportamento sbagliato non cessa di essere tale perché commesso da chi ha in passato ha sofferto.


Secondo me, proprio la storia di Israele dovrebbe indurre il suo popolo a fare del tutto per non riproporre su altri quello che essi stessi hanno subito.

La guerra non ha senso, serve solo ai mercanti di armi. Vivere in pace coi vicini è la vera sfida.




1 commento :

  1. La guerra in medio oriente finirà solo quando le organizzazioni palestinesi ed i paesi confinanti riconosceranno il diritto di Israele (unica vera democrazia del medio-oriente!) ad esistere, Israele si ritirerà dai territori occupati e si formerà un vero Stato Palestinese.

    Ma questo non accadrà mai perché i paesi arabi vogliono quello stato di guerra continuo che i palestinesi esercitano verso Israele (anzichè verso i paese arabi stessi).

    RispondiElimina