lunedì 22 novembre 2010

Casini e Chiesa strumentali con Saviano

Nella puntata di lunedì scorso di Vieni via con me, Roberto Saviano ha ricordato quanto accaduto ad Eluana Englaro e a Piergiorgio Welby: per molti anni attaccati alle macchine che impedivano loro di avere una morte decorosa. Il cervello di Eluana si era spento già da vari anni, quello di Welby era perfettamente funzionante, ma risultava imprigionato in un corpo che si era trasformato per lui in una cassa da morto da vivo.
Volendo fare una battaglia di libertà per tutti, il padre di Eluana e Piergiorgio Welby insieme a sua moglie hanno portato avanti per anni una battaglia perché fosse consentito loro di scegliere di rinunciare dolorosamente a questa vita, perché si era trasformata in qualcosa di inumano. Sia la Chiesa che il politico Casini sono insorti, asserendo che i conduttori volevano imporre la dolce morte a tutti.
Io mi vergogno per loro; con quale coraggio si lanciano queste accuse strumentali, quando proprio la Chiesa e la politica, prona ad essa per motivi elettorali, impedisce ai cittadini il libero esercizio del proprio diritto di scegliere, quando ce ne sia un validissimo motivo, tra vita e morte.



Nessun commento :

Posta un commento