mercoledì 27 ottobre 2010

I cittadini di Terzigno si rivolgono alla Procura



Per leggere il testo dell’esposto denuncia clicca qui

i cittadini di Terzigno, a causa dei gravissimi problemi procurati alla popolazione dalla discarica, situata all'interno di un Parco naturale, discarica che si vuole addirittura duplicare, finalmente si rivolgono alla Procura, e intanto:


la polizia perquisisce le case dei cittadini di Terzigno.



sabato 16 ottobre 2010

suggestioni



lavoro senza diritti


il lavoro senza diritti è schiavitù





ancora sulla manifestazione odierna



Alla manifestazione odierna il PD non ha dato la sua adesione. Tuttavia saranno presenti vari suoi esponenti,
ma a titolo personale.

E' assurdo, è un'ulteriore riprova della non vicinanza e non comprensione del PD riguardo ai suoi elettori.


Mi cadono le braccia.






Il corteo di sabato 16 ottobre


Le dichiarazioni del ministro Maroni a proposito della manifestazione odierna di lavoratori, cittadini e intellettuali insieme alla FIOM, mi hanno molto preoccupata.
Il ministro Maroni, evidentemente a nome del governo, non potendo (non ancora, perlomeno) vietare alla popolazione di manifestare, ha fatto delle dichiarazioni molto intimidatorie.

Parlando di possibili infiltrazioni del corteo da parte di estremisti, ha rischiato di incoraggiare questo tipo di comportamenti.
Ma il più grave è che le sue dichiarazioni equivalgono a dire: se succede qualcosa sarà solo colpa vostra, ve l'avevamo fatto capire che non era il caso di manifestare.

La mia impressione è che il governo, spaventato dalla probabile riuscita della manifestazione, molto critica verso di esso per la mancata difesa dei diritti dei lavoratori, mette tutte le premesse possibili per gettare la colpa di qualunque cosa negativa possa avvenire, sugli organizzatori.




domenica 10 ottobre 2010

paesaggio nebbioso



William Shakespeare: "La Tempesta"

Ho letto per la prima volta  La Tempesta di William Shakespeare.
Pare che la maggior parte dei critici legga il testo come una metafora del teatro. Si è anche detto che Shakespeare abbia rappresentato se stesso nel personaggio di Prospero.
Con la sua rinuncia alla magia, S. avrebbe raccontato il suo personale abbandono delle scene, di questa particolare magia in cui consiste il teatro.Perché l'invenzione di una storia e la sua rappresentazione non sarebbero altro che la creazione di una storia e di un mondo che non c'è.


 La Tempesta è scritta in versi,  le varie scene venivano originariamente intervallate da musiche e canti.

Ricordo che ad Eduardo fu chiesto di scegliere un'opera di S. per tradurla in napoletano.
Ed Eduardo scelse  La Tempesta e la tradusse nel napoletano del '600, quello di Giambattista Basile.
Perchè in napoletano del '600? Perché, spiegò Eduardo, questo dialetto antico era più piano e dolce, privo delle parole tronche del dialetto napoletano moderno.

Ma perché Eduardo scelse proprio La Tempesta? Forse perché anche Eduardo di lì a poco avrebbe lasciato la vita e le scene. Ma c'era un ulteriore motivo: il messaggio morale.
Prospero ha subito tremende ingiustizie e dolori dai suoi congiunti. Decide di superare la sua rabbia, prima facendo comprendere agli infedeli congiunti il malfatto, e poi perdonandoli.


Interessante inoltre la triade costituita da Ariel il personaggio che si libra nell'aria verso l'alto ed è capace di eseguire le magie, Calibano personaggio di terra bestiale incapace di imparare per migliorarsi, e infine al centro Prospero un uomo che infine rinuncia alla magia e torna a fidarsi e ad affidarsi ai suoi simili, contando nella com-passione tra esseri umani.

Si può vedere anche il tema del colonialismo, nel personaggio e nel nome di Calibano.

Ci sarebbero riferimenti anche alla commedia dell'arte, che S. conosceva bene, forse presente nei personaggi di Stefano e Trinculo.

Si è detto che La Tempesta riecheggia in qualche modo anche l'Odissea, con quest'isola al centro della rappresentazione teatrale.

Secondo alcuni critici la problematica della Provvidenza sarebbe presente se non direttamente, almeno come ideologia ispiratrice. Vedi il personaggio di Prospero, che pur con vari aiutanti, mette in scena/crea l'intera rappresentazione, come un dio.





cercasi lavoro


La mia amica Giulia mi telefona per raccontarmi un piccolo paradosso dei nostri tempi:
Mio figlio, come tanti giovani, è alla perenne ricerca di un'occupazione non troppo saltuaria.
Aggiungo che è diplomato, ha svolto il sevizio civile, e possiede ormai un curriculum non brutto.
Durante le quotidiane ricerche su Internet, si imbatte in un'offerta di lavoro che così recita: cercasi commesso o commessa.
Il ragazzo concorda un appuntamento e si presenta.
La signora che lo riceve (responsabile di un negozio di abbigliamento e intimo femminile, appartenente ad una nota show-girl), appare molto perplessa.
Mio figlio si fa coraggio e chiede di sapere se qualcosa non va in lui o nel suo curriculum.
A questo punto la signora risponde che il suo aspetto andava benissimo (è carino).
Purtroppo si capiva chiaramente che non possedeva la caratteristica richiesta dalle clienti, per essere assistite nella scelta dei loro capi: essere donna o gay.





lunedì 4 ottobre 2010

venerdì 1 ottobre 2010

sul parto cesareo

Fino a pochi giorni fa sembra che l'Italia avesse il primato in Europa dei parti cesarei.
A pensar male spesso ci si azzecca, le voci dicevano che era più comodo per i medici praticare un cesareo che sottostare agli orari imprevedibili di un parto naturale.

Da quest'estate la contromossa: tendenzialmente tutti anzi, tutte, col parto naturale, anche se la donna non vuole.

Come mai? direte. Per abbassare i costi. Il parto naturale costa meno: niente costo del chirurgo, niente anestesia.

Però c'è da riflettere sul fatto che sono le donne a partorire, solo le donne.
Nella Bibbia è scritto: tu donna partorirai con dolore!
Mi dispiace, ma questo non è un comportamento né compassionevole, né civile.
Penso che le donne che non hanno strettamente bisogno del parto cesareo, vadano avviate all'anestesia epidurale.

Più in generale, mi sembra proprio che il problema del dolore non venga ben affrontato in Italia: il dolore, se minimamente possibile, va abolito.
Ho letto che nel resto d'Europa colonscopie e gastroscopie vengono effettuate in anestesia e inoltre vengono usati strumenti enormemente più sottili di quelli usati in Italia.

Hanno diritto ad essere liberati dal dolore solo coloro che possono permettersi cure private?



suggestioni



Sakineh

Cosa si può ancora dire di Sakineh?
L'opinione che ho sempre avuto è che Sakineh non abbia ucciso nessuno, ma abbia tenuto un comportamento non consono a quello indicato dai falsi moralisti che guidano l'Iran (oppure, più semplicemente, ha pestato i piedi a qualcuno).

Probabilmente l'accusa di adulterio non era sufficiente per motivare la sua uccisione agli occhi del resto del mondo, e quindi hanno aggiunto l'accusa di omicidio.

E' stata perfino accusata di essere una cattiva madre, cosa che non mi pare molto probabile, data la tenacia con cui i suoi figli si battono per salvarla.

Siamo alle solite: per alcuni la donna deve continuare ad essere considerata un essere inferiore. L'uomo può addirittura avere più mogli contemporaneamente, una donna non può smettere di amare suo marito (un marito che in alcuni casi è stato scelto dalla famiglia e imposto alla donna).



perché dico no al burqa


Perché dico no al burqa:


- per motivi di sicurezza: chi c'è lì sotto ? In pubblico va mostrato almeno il viso, perché ognuno di noi, all'occorrenza, possa essere identificato. Non va nemmeno bene che il resto del corpo sia coperto in quel modo, perché qualche malintenzionato potrebbe nascondere così sia la sua identità che un'eventuale arma.

- secondo motivo, più importante ancora: per motivi di dignità personale.
Non ci raccontiamo balle: il burqa è un segno di inferiorità sessuale e sociale. Una donna deve mostrarsi solo al marito, che in pratica ne detiene la proprietà.





a proposito di Gianna Nannini

Quest'estate si è molto chiacchierato sulla scelta della cantante Gianna Nannini di avere un figlio a 54 o 56 anni.

Si è detto: quando il figlio avrà 16 anni, lei ne avrà già 70, ma si può?
Rimando ad altro momento una riflessione su questo problema, anche se penso che le decisioni in questo campo debbano essere strettamente personali, e che in questo caso non mancheranno alla cantante i mezzi e il modo di garantire al nascituro l'esaudimento dei bisogni affettivi ed economici, quando lei non ci sarà più.

Ma non è di questo che volevo parlare. Quello che in questa vicenda mi ha interessato di più sono state le dichiarazioni della cantante sulle sue scelte affettive e sessuali: non sono omosessuale, eterosessuale, bisessuale; semplicemente io scelgo una persona e non un genere (sessuale).

Ho trovato questa dichiarazione semplicemente geniale, la condivido in pieno.



per rimettersi in pari: alcune brutte notizie dell'estate


- Abolita la carcerazione preventiva per le aggressioni sessuali alle donne.

- Collusione del PD con l'UDC per la scelta del vicepresidente ANM.

- A fine luglio, durante una passeggiata sul Corso a Roma: polvere e sporcizia, più odore di urina, più macchie d'unto a terra. Non mi era mai capitato prima di osservare questo sbrago.

- Il prof. Veronesi sta con il nucleare, non ho ancora capito se ha accettato l'incarico di dirigere un ente che dovrebbe supervisionare i problemi relativi.
Ma non era un oncologo?

- Aumento errori d'ortografia sui quotidiani.

- Non dico una novità: è chiaro che non viviamo in condizioni di legalità e sicurezza sociale adeguate. Mi ha fatto molta impressione il caso di quella coraggiosa bella e brava signora, che aveva fatto condannare il pedofilo che aveva abusato di sua figlia di 8 anni. Questa signora è stata uccisa da 2 uomini pagati dalla famiglia del pedofilo.
Ulteriore orrore: uno dei sicari ha detto: in cambio mi avevano promesso un posto di lavoro!

- Come
reagisce la Chiesa ai magistrati che indagano sullo Ior ossia sulla sua banca, per riciclaggio? Come Berlusconi: invece di difendersi dalle accuse, mette in dubbio la legittimità della funzione dei magistrati.

- Foto Berlusconi con pistola: ridicolo narcisismo? messaggio a qualcuno?


- Famosa stilista per taglie forti, esclusa a Milano dal club della moda!!!!
(Si commenta da solo. E comunque mi domando a quale ragionamento economico corrisponda rendere difficilissimo reperire nei negozi taglie dal 48 in su, se più del 30% della popolazione femminile italiana è composta dalle cosiddette taglie forti.)


- Famiglia Cristiana racconta: adolescenti in Lombardia frequenteranno a scuola corsi di sopravvivenza, tenuti da militari in congedo, in cui impareranno ad usare le armi. - Idea dei ministri La Russa e Gelmini -.

- Santoro: il direttore generale della Rai chiede di conoscere in anticipo invitati e testi.
- Altri suicidi in carcere.

- Il Parlamento impedisce ai giudici
di usare intercettazioni riguardanti l'onorevole Cosentino per forti sospetti di connessioni mafiose.

- Orrendi tagli a Sanità, Cultura, Scuola
, per non ammettere che l'Italia è in deficit.
Si continuano però, con le tasse dei contribuenti, ad elargire soldi alle scuole private, o ad esentare dall'Ici le proprietà della Chiesa, o a lucrare sugli appalti pubblici.
Marchionne/Fiat, in accordo con i sindacati di destra, vuol abolire i diritti costituzionali dei lavoratori.
Furbo Marchionne: perché devo delocalizzare le aziende, se posso ottenere gli stessi vantaggi qui in Italia: basta trattare gli operai italiani come tratto quelli all'estero.
Purché trovi in governo che me lo permetta, naturalmente!