venerdì 23 dicembre 2011

la passione della ceramica









Mi sono avvicinata alla ceramica qualche anno fa.
Avevo letto che la Upter organizzava una serie di
corsi a Roma e in provincia.
Scelsi quello che mi pareva meglio strutturato:
non prometteva di insegnarti tutto in un anno,
ma diluiva la materia in molti anni.

Incontrai un’ insegnante molto brava e disponibile,
oltre che simpatica. Cosicché i pomeriggi passati
insieme a lei e alle compagne di corso, erano sempre
molto piacevoli: si lavorava, si dialogava, e ogni tanto
ci si fermava ad assaggiare qualche leccornia che a
turno
qualcuna decideva di portare.

Non so bene cosa mi spinse a scegliere la ceramica,
forse la sensazione di essere troppo cerebrale.
Mi accorsi ben presto che manipolare, usare le mani
per fabbricare o creare qualcosa, aiuta ad esprimere
le proprie emozioni.
In fondo tutto era nato alcuni anni prima, un Natale,
dal desiderio di costruire insieme ai bambini una
ghirlanda con la pasta al sale.
A quell’epoca abitavamo a Roma. Qualche anno dopo
ci trasferimmo fuori città, in una casa circondata dagli
alberi, e quale non fu la mia sorpresa nel rendermi conto
che il sale faceva letteralmente liquefare le ghirlande.
Passai quindi al das, e infine all’argilla.

I miei consigli

Bisogna esercitarsi molto e senza fretta, senza
scoraggiarsi mai.
Fare ceramica è una cosa bellissima, non saprei
in quale altro modo dirlo. Man mano che si fa
esperienza, si superano i problemi tecnici e si
diventa sempre più capaci di esprimere la propria
creatività.

Breve storia della ceramica - prima puntata

Nel neolitico l’uomo smette di essere nomade e
diventa stanziale: comincia a lavorare la terra e
ad accudire gli animali, in maniera stabile.
Ben presto si accorge della necessità di conservare
e immagazzinare gli alimenti. Per fortuna scopre
che il fuoco trasforma il fango in un materiale resistente,
e così nasce la ceramica.

Le immagini si riferiscono a qualche oggetto in
ceramica che mi sono divertita a costruire.


ghirlanda in terracotta - particolare



Nessun commento :

Posta un commento