mercoledì 28 novembre 2012

Sanità pubblica, sprechi e comportamenti anomali

A proposito delle minacce di Monti riguardo il diritto all'assistenza sanitaria pubblica, che considero il minimo sindacale dei diritti dei cittadini

- riduzioni delle prestazioni erogate ai cittadini: nel Lazio presso l'Ospedale Sant'Andrea di Roma, alcuni esami specialistici sono diventati interamente a pagamento, anche per i cittadini esenti; 

- a Roma, presso la struttura del Nuovo Regina Margherita, un medico o un tecnico (questo non ha saputo precisarlo chi me lo ha raccontato), si è rifiutato di espletare una parte dell'esame, peraltro prescritto da un oncologo, in quanto secondo lui non era necessario. Aggiungendo che lui gli oncologi non li poteva proprio sopportare.
Naturalmente anche la parte dell'esame non espletata verrà pagata dal Servizio Sanitario Nazionale.







mercoledì 21 novembre 2012

un gatto









Attivisti del Teatro Valle aggrediti nel quartiere ebraico a Roma

Cinque ragazzi attivisti del Teatro Valle, sono stati picchiati mercoledì scorso nel quartiere ebraico di Roma, al termine della manifestazione studentesca.

Sarebbe grave se si scoprisse che i colpevoli dell'aggressione sono stati dei cittadini romani di religione ebraica.
All'inizio sono state porte delle scuse dalla Comunità ebraica, poi qualcuno ha cominciato a dire che il filmato è falso. Ma il filmato chiunque lo può vedere ed esaminare. 
Certo quelle intimazioni a non entrare nel quartiere ebraico sono veramente inaccettabili!

Vogliamo tornare ad un vivere più civile, e alla possibilità di manifestare tutti le nostre idee, e le nostre critiche?




La censura del quotidiano La Repubblica


Che brutta figura ha fatto il quotidiano La Repubblica!
Mi riferisco alla cancellazione del post su Israele e Gaza, scritto dal matematico Odifreddi sul suo blog, ospitato nel giornale.

Naturalmente e per fortuna, almeno altri 2 quotidiani si sono precipitati a pubblicare il testo del post in cui il Governo di Israele, e non i suoi cittadini, come ha tenuto a precisare Odifreddi, veniva fortemente criticato.

Intervistato, oggi Odifreddi afferma che La Repubblica avrebbe ricevuto forti pressioni da ambienti ebraici. 
Il quotidiano si sarebbe potuto comportare in modo democratico, pubblicando un articolo o un post in cui fosse espressa un'opinione diversa. Ha preferito ricorrere alla censura.

Opinioni analoghe sono state espresse oggi da Moni Ovadia:
/israele_verso_la_catastrofe_-_moni_ovadia. 



lunedì 19 novembre 2012

Gualdo Cattaneo


























lunedì 12 novembre 2012

Roma, un mattino


Giov



Padre Alex Zanotelli


Quanta parte del debito pubblico è stata contratta per i cittadini e quanta per corruzione, armi o interessi delle banche? È giusto che i cittadini paghino ma solo la quota che spetta loro
 

Padre Alex Zanotelli



domenica 11 novembre 2012

senza titolo






Repertorio horribilis della settimana appena conclusa

Ritorno sul tema: perché esiste lo Stato? Perché i cittadini hanno ceduto una parte della propria libertà?
Per avere sicurezza e  rispetto dei diritti individuali e collettivi.

Allora ecco il diario di bordo di questa settimana:
- diritti di matrimonio e di adozione  negati agli omosessuali.
Non sono forse cittadini come gli altri, e non pagano le tasse come dovrebbero fare tutti i cittadini?

- diritti negati alle coppie di fatto.
- cittadini Greci affamati:
i loro politici hanno mandato l'economia in fallimento, ma hanno accumulato capitali che hanno portato all'estero, mentre i cittadini comuni vengono privati del lavoro e della pensione.
Secondo l'Europa per i cittadini Greci i sacrifici non sono mai abbastanza. E' di qualche giorno fa la notizia del rifiuto delle cure pubbliche ai malati di cancro.
Mi domando veramente se alla Grecia convenga rimanere ancorata all'euro e all'Europa, tra poco non avranno più nulla da perdere.

Ma l'Europa doveva comportare un miglioramento per i paesi componenti o un danno?
L'Europa può mandare al macero una parte dei suoi cittadini, i cittadini Greci? Ci deve essere un'etica anche nella politica.

- negati diritti agli esodati:

ricordiamoci che gli esodati sono in gran parte andati in pensione in seguito ad un patto fatto con lo Stato.
Secondo un'ultim'ora pare che finalmente il Governo abbia reperito i fondi per gli esodati. Speriamo.

in forse il contributo ai malati di Sla.
Vergogna inenarrabile.
Facciamo attenzione, mi pare che ci sia una spinta sempre più netta a privatizzare la Sanità, sarebbe l'impossibilità per i cittadini non ricchi di curarsi.


attacco ai diritti dei lavoratori:
si segue il modello Marchionne? In Serbia Marchionne è riuscito nell'impresa di far lavorare gli operai, per 300 euro al mese, 12 ore al giorno.
Di fronte alla richiesta di diminuire le ore di lavoro, M. contratta un aumento di salario di circa 30 euro. Che generosità!


il bambino di Cittadella ancora in cattività, ossia in una cosiddetta comunità protetta, gestita da religiosi pagati dallo Stato.
Il bambino non ha commesso reati
, è tampinato da personale non adeguatamente preparato, è nell'impossibilità di frequentare la sua scuola e di uscire liberamente, riferisce la madre.
Ed è stato privato della figura genitoriale di riferimento.

Che Stato è quello che affronta una diatriba tra genitori, incarcerando il bambino innocente, e rendendolo capro espiatorio dei loro problemi?

problema rifiuti a Roma: si avvicina il redde rationem.
I governanti locali finora si sono rifiutati di mettere in atto politiche moderne nella gestione rifiuti, già largamente in uso nel nord Europa, alternative alle discariche

che avvelenano la vita dei cittadini che abitano nei dintorni.
Tra i politici non si salva nessuno: grande amicizia nel Lazio tra Cerroni patron di Malagrotta e la sinistra, anzi il Cerroni si erge a salvatore della patria, ossia dei politici locali.
E lo credo, gli ha permesso di trascurare il problema offrendo i suoi terreni e inquinando il territorio da decenni.

Ma se si risolvesse il problema con metodi moderni, chi potrebbe più guadagnare illecitamente sulla spazzatura?
Leggo oggi che una ditta in Sicilia avrebbe offerto all'Amministrazione di gestire gratis il problema dei rifiuti, in quanto i soldi le entrerebbero dalla vendita della spazzatura riciclata.
Pare che questa ditta non riesca a lavorare, chissà perché.  





giovedì 8 novembre 2012

Nuvole







lunedì 5 novembre 2012

gatto e autunno









sabato 3 novembre 2012

suggestioni






Di Pietro e L'Italia dei Valori

Che brutta storia quella dell'ultima trasmissione Report della Gabanelli!
Certamente Di Pietro non è assolutamente perfetto, ha fatto un mare di errori, e condivide con tutti gli altri partiti molti comportamenti che probabilmente non hanno rilevanza penale, ma agli occhi degli elettori sono esecrabili.
Tuttavia l'altra sera è stato accusato di una serie di fatti, per i quali ha già subito inchieste e processi, e da tutti i quali è uscito a testa alta, come ben riportato da Travaglio.
Roba vecchia insomma, e già lavorata.

Come mai la Gabanelli, che consideravo la regina delle inchieste ben fatte, quella che se pure la citavi in giudizio vinceva sempre perché non sbagliava un'acca, si è prestata a quella che oggi appare chiaramente un'azione propagantistica, contro Di Pietro e a favore di qualcun altro?

Ho letto che  la Gabanelli doveva pagar pegno al partito di riferimento.
Significa che doveva contribuire a buttar giù L'Italia dei Valori, e in primis il suo attuale capo Di Pietro, in favore del PD?
E' possibile. Ma che schifo.

Ho letto anche che c stata una trattativa tra Pd e Italia dei Valori, per far rientrare Di Pietro nella foto di Vasto, a patto però che l'ex magistrato chiedesse scusa per i suoi attacchi al Presidente Napolitano.
Ma come, Di Pietro è stato l'unico dei politici ad avere il coraggio e la faccia pulita di rimproverare a Napolitano il suo tentativo di frenare l'inchiesta della Procura di Palermo sulla trattativa Stato -mafia, e tu gli chiedi di fare le sue scuse a Napolitano?
Sì lo sappiamo, pare sia stata la risposta del PD a Di Pietro, hai ragione, ma fai finta dei niente, chiedi scusa e così tornerai al nostro fianco.

Di Pietro non ha chiesto scusa; e inoltre insieme a Grillo, rappresentava uno dei 2 su cui si sarebbero riversati i voti dai delusi del PD. 
Andava eliminato.



Destra, sinistra, e presunta morte delle ideologie


Ascolto un brano di un'intervista a Veltroni.
Tra le tante cose Veltroni ritorna al mantra della distinzione tra destra e sinistra che non avrebbe più significato e, per l'appunto, della morte delle ideologie che secondo lui sarebbe giusta.

Non mi pronuncio sul fatto se in Italia attualmente ci sia una politica di destra e una di sinistra, ma dovrebbe esserci.
C' è una certa differenza tra ricchi e poveri, non credete? E quindi ci sarà sempre una differenza tra politica di destra pro- ricchi, e politica di sinistra che dovrebbe proteggere le classi medio-basse.


Riguardo alle ideologie poi, non si può proprio affermare che non esistano più. Abbiamo visto che diversa sarà l'ideologia-teoria che sta dietro alla politica di destra, da quella di sinistra. 
Dire che le ideologie non esistono più è impossibile, in ogni comportamento c'è dietro un pensiero che ti guida.
Certo è molto più comodo per un politico dire che non esistono più.
Se tu dichiari di seguire una certa ideologia, puoi essere colto più facilmente in fallo, e se non sei coerente con essa, molto più facilmente gli elettori potranno scoprirti.









Prossime elezioni


Un amico mi chiede: "Alle prossime elezioni voterai per il PD?"
Risposta: "Io sono una comunista berlingueriana. Cosa c'entro col Pd di Bersani?"