domenica 24 agosto 2014

ancora Tuscania







giovedì 21 agosto 2014

Tuscania, suggestioni







martedì 19 agosto 2014

piccioncini







mercoledì 13 agosto 2014

suggestioni







domenica 10 agosto 2014

mercoledì 6 agosto 2014

curiosità







un mercato di bambini?


Due vicende mi hanno colpita recentemente, entrambe riguardanti persone desiderose di diventare genitori.
Vicende eclatanti che, penso, tenderanno a riproporsi a causa di un atteggiamento che si diffonde sempre più, e che potremmo chiamare: mercificazione delle persone.


Una è la vicenda della madre surrogata tailandese, che portava avanti una gravidanza in nome e per conto di una coppia di coniugi australiani, genitori biologici del futuro bambino.
(Se intendo bene, genitori biologici dovrebbe significare che i gameti sessuali provenivano da loro e non dalla madre surrogata.)


E' sorto il problema quando la madre surrogata si è accorta di portare dentro di sé due gemellini: una bimba "normale" e un bambino "down".

Cos'ha fatto la coppia australiana che aveva "commissionato" la gravidanza?
Ha preso la bimba sana e ha abbandonato il bimbo problematico.
E' esploso un caso sui giornali di tutto il mondo: la mamma surrogata ha lanciato un appello per reperire denaro per tenere con sé e far operare il bimbo malato.
Ad un certo punto si è detto che il caso fosse tutto una balla, ora invece si racconta di precedenti per pedofilia del padre australiano.


Lasciamo perdere tutte queste aggiunte, dico quello che ho pensato:
- penso che se avessi avuto io nella pancia i due gemellini, mi sarei posta il problema di una aborto terapeutico. Perché non è stato proposto in tempo alla madre surrogata?

- penso che fa un bruttissimo effetto che i coniugi australiani abbiano portato via con sé  la bambina sana, la "merce non avariata", e abbiano lasciato alla madre surrogata il "bimbo avariato", un bimbo che biologicamente apparteneva a loro.

I genitori commissionanti non avevano pensato alle implicazioni sia concrete che morali, derivanti dalla loro scelta di pagare una madre surrogata? 
Non avevano pensato che era possibile adottare un bambino?
Ce ne sono tanti senza famiglia. Ne volevano uno nuovo di zecca?
Scusate se parlo fuori dai denti e uso queste espressioni.


Un altro caso problematico è quello dell'inseminazione artificiale effettuata al Pertini, in cui sono stati introdotti per errore nella pancia di una donna gameti appartenenti ad un'altra coppia.
Ora questa coppia  pretende che alla nascita il bambino venga sottratto alla donna che lo ha portato nella sua pancia durante la gravidanza.

Questo caso per certi versi sembra opposto a quello di cui ho parlato sopra. Lì si parlava di genitori biologici che non volevano prendersi la responsabilità di un bambino nato da un loro gamete malato, qui invece c'è una coppia che vuole strappare un bambino cresciuto nella pancia di una donna per tutta una gravidanza, perché il gamete era di loro proprietà.

Come si risolvono questi problemi? E' difficile e credo ci voglia molto senso di responsabilità
Ma in questo secondo caso non penso proprio si possa strappare un bambino che sta per nascere a chi lo ha fatto crescere e portato dentro di sé per tutta una gravidanza, penso che il figlio sia di chi lo alleva e lo fa crescere sia all'esterno che dentro di sé.



domenica 3 agosto 2014

Benedetta e la ceramica



Benedetta è una bambina di 8 anni molto simpatica, vivace e intelligente.
In inverno viene a trovarmi una volta a settimana e giochiamo con l'argilla per imparare a fare ceramica.

Naturalmente non è ancora in grado di fare tutto da sola, ma vi assicuro che è sulla buona strada.
Ecco quello che ha fatto quest'anno:



queste sono le ceramiche prima della cottura

eccole finalmente!

la melanzana con i fiori

e infine la ghirlanda con la papera



venerdì 1 agosto 2014

Roma, Musei Capitolini