sabato 24 ottobre 2009

domani le primarie del PD. riflessioni

Domani andrò a votare per le primarie del PD. Ecco le mie riflessioni:

* posso votare per Bersani ?
Bersani è quello che mi dà maggiormente l'impressione di sapersi muovere in politica economica. L'ho visto alla prova e mi è piaciuto. Le sue liberalizzazioni erano in favore dei cittadini e dei consumatori.
Lo appoggia Rosy Bindi, e questo anche mi piace: è una cattolica laica e anche per questo la stimo. Recentemente è stata offesa durante una trasmissione televisiva da Berlusconi, e questo ha spinto molte tra noi donne a difenderla, difendendo così tutte noi da un modo aberrante di considerarci da parte di una certa controparte maschile.
E fin qui siamo nel buono, ora passiamo al negativo che, per come vedo io le cose, mi impedisce di votare per lui:
nelle sue liste è presente Bassolino, per molto tempo sindaco di Napoli, e ancora governatore della regione. E' da molti anni ormai che si parla e si legge sui giornali di una sua collaborazione con la mafia. Uno dei risultati del suo governo è stata l'inondazione di Napoli con la monnezza.
Qualcuno potrebbe dire che bisogna essere realisti e che è necessario tener conto della mafia. Ma io dalla sinistra non mi aspetto patti o accordi di nessun tipo con la mafia, mi aspetto invece che dia il massimo risalto al problema mafia, se esiste dove essa governa, e che lotti contro di esso.
Un altro che non mi piace nelle liste di Bersani è Agazio Loiero, governatore della Calabria.
Uno che invece mi sarebbe piaciuto vedere nelle liste di Bersani è Nando Dalla Chiesa. Ho letto che Bersani e la Bindi molto lo hanno spronato perché si presentasse. Dalla Chiesa ha accettato, ma poi non è stato inserito nelle liste, in quanto boicottato dal PD locale.
Alla fine dunque Bersani non ha avuto la forza di cooptarlo in concreto. Questo dà molto da pensare.
Un altro motivo, di cui sono a conoscenza, che mi fa rigettare l'idea di votare per Bersani, è che nelle sue liste è presente il nome di un certo Carai, sindaco di Montalto di Castro, che pagò con i soldi dei contribuenti l'assistenza legale agli otto stupratori di una ragazzina quindicenne. Uno di questi giovani stupratori era suo nipote.
Penso che su questo dovrebbe riflettere bene anche Rosy Bindi.
Un ultimissimo motivo di rifiuto è la sponsorizzazione di Bersani da parte di D'Alema. D'Alema è colui che ha valorizzato Berlusconi accettando di fare la Bicamerale con lui, invece di contribuire ad una legge contro il conflitto d'interessi, che avrebbe reso improponibile una discesa in politica del signor B.

* posso votare per Franceschini?
Come dice la Serracchiani, Franceschini non mi è antipatico, ma nelle sue file sono presenti Fioroni e Rutelli, i cattolici meno laici, i centristi...
E poi Franceschini ha come sponsor Weltroni, un altro che ha sdoganato Berlusconi quando era quasi a terra e che, anche se ora dice di dolersene, ha contribuito a non fare la legge sul conflitto di interessi.

* posso votare per Marino?
Il programma di Marino mi piace: laicità, rifiuto del razzismo, rifiuto del nucleare, ecc.
Le mie perplessità riguardano il fatto che come politico non ha molta esperienza, e mi domando se sarà all'altezza per affrontare la difficile situazione economica. Ho letto che ha chiamato a collaborare l'economista Ichino.
Domani voterò per lui. Spero che sia una buona scelta



Nessun commento :

Posta un commento