giovedì 22 settembre 2011

Letture estive: Simoneta Agnello Hornby



Ho letto, in quest'estate non ancora terminata, Un filo d'olio di Simonetta Agnello Hornby, edito da Sellerio.
L'autrice vive da molto tempo in Inghilterra, dove svolge la professione di avvocato.

Della Agnello Hornby posseggo già La mennulara, il suo primo libro, che mi propongo di leggere quanto prima.

Un filo d'olio è una raccolta di ricordi riguardanti le estati passate nella casa di famiglia e negli oliveti in Sicilia. Completano il libro una serie di ricette familiari, raccolte dalla sorella dell'autrice.

Ho letto questo libro un po' per volta, mentre ne leggevo altri; possiede una certa piacevolezza e ha stuzzicato in me ricordi della mia infanzia, eppure...
In realtà non amo questo tipo di libri, costituiti da pezzi sia pur piacevoli, messi insieme.
E' come se fossero costituiti da ritagli, che le autrici non sono riuscite ad utilizzare in altre opere, e che non volevano buttar via.

Ho parlato di autrici perché mi riferisco ad un altro libro di un'autrice pregevole, letto qualche tempo fa. Si tratta di Rosetta Loi, La prima mano, edito da Rizzoli.
Anche qui foto e ricordi in abbondanza, senza una storia unica con un inizio, un centro ed una fine.
(continua)





Nessun commento :

Posta un commento