domenica 1 dicembre 2013

quest'estate, una breve visita a Gubbio e a Siena...


Due città, entrambe di origini etrusche, entrambe con un passato nell'antica Roma, entrambe caratterizzate da un centro storico a prevalente impronta medioevale

Di Gubbio mi ha sempre affascinata il bianco colore della  pietra con cui sono costruite le sue case.
Di Siena invece ho impresso nella mente il colore rosso che domina Piazza del Campo con la svettante Torre del Mangia.

Mi ha colpito il fatto che entrambe le città fossero ancora ricche di piccoli negozi. Certo posso sbagliare perché sono rimasta solo pochi giorni, ma a Gubbio non ho trovato nessun supermercato, solo uno a Siena.


A Siena, passeggiando di mattina, ho visto all'opera i netturbini che portavano via l'immondizia con i camion e, udite udite, proprio come a Parigi, operatori che pulivano in terra con la pompa dell'acqua. Che bello!


A Siena l'Amministrazione comunale dev'essere molto friendly, perché permette alla cittadinanza e ai numerosi turisti, di usare la Piazza come un salotto.
Per tutta la giornata, e fino a tarda sera, fatto salvo il posto riservato a sedie e tavoli dei ristoranti, il pavimento è usato per star seduti a riposarsi, a mangiare e a godersi lo spettacolo del Palazzo Comunale e della Torre.

In ben pochi casi qualcuno lascia in terra dei rifiuti.

Comincio con Gubbio, mostrando per prime alcune immagini del Teatro Romano, che si trova all'ingresso della città:









(continua)







Nessun commento :

Posta un commento