lunedì 26 maggio 2014

Perché non ho votato per Grillo


Perché non ho votato per Grillo:
perché aveva tanti voti, molti eletti, e avrebbe potuto fare di più per l'Italia.

In alcuni casi gli interventi dei grillini sono stati utili, sarebbero stati molto più utili se quando ce n'era l'occasione avessero fatto convergere i loro voti su specifici temi su cui ci poteva essere l'accordo con PD e Sel.

L'impressione è stata che Grillo non abbia voluto che i suoi facessero di più. Probabilmente pensava che le conseguenze  favorevoli di questi accordi sarebbero andate a vantaggio del Governo.
Così si è comportato come i politici che andava criticando. Ha pensato che fosse meglio prima stravincere, prendere tutto e governare da soli.
Ma a parte che questa tattica era molto irrealistica e come tale si è rivelata, io uno che dice: prendo tutto e poi governo, non lo accetto. Sarebbe dittatura.
C'è poi la figura di Casaleggio che non mi persuade, la trovo ambigua. Parla di Gaia, di un futuro in cui tutto si svolgerà in rete, tutti saremo uguali, le differenze saranno annullate. Orrore, questa pure sarebbe dittatura, viva le differenze di opinione e di altro.
Nello stesso tempo questo strano signore va alle riunioni di alcuni membri della Confindustria. Mah!

Grillo ha dato la colpa ai pensionati che non hanno voluto rischiare. Ma lui non ha fornito una proposta chiara e concreta di governo.
Per cui le persone normali hanno preferito non rischiare, grate per gli 80 euro (voto di scambio elettorale). Così come facevano con la Dc.

Spero comunque che il M5S sopravviva e che i suoi componenti diventino sempre più ferrati, e che non abbiano più bisogno di questi strani coach. Qualche cosa buona l'hanno fatta e spero continuino a farla per far emergere le incoerenze della Casta.

A proposito di Casta: fino a ieri mattina si sentivano soprattutto discorsi come questi: sono tutti uguali, è tutta una Casta, Renzi è un parolaio.
Poi tutti a votare Renzi. Cos'è successo? 
Ma mentre questo mio stupore può forse trovare giustificazione, lo scivilone dei sondaggisti come si spiega?





Nessun commento :

Posta un commento