giovedì 15 gennaio 2015

L'ignoranza dei parlamentari italiani


L'altra sera sono stata assalita dal terrore: avevo appena visto una replica di una trasmissione della Gabanelli. Un giornalista intervistava molti nostri parlamentari, chiedendo se sapevano cos'era il Ttip.
Il risultato: non solo Scilipoti, ma anche tutti gli altri, compresi alcuni nomi considerati di livello, senza vergogna, hanno affermato di non sapere di cosa si stesse parlando.

Ora, va detto che il Ttip è un importantissimo accordo di collaborazione commerciale  che gli USA stanno tentando con tutte le loro forze di far firmare all'Europa.
Va detto anche che le trattative, udite udite,  su richiesta degli USA si stanno svolgendo in segreto.

 Va considerato soprattutto il fatto che questo trattato toglierebbe ai singoli stati nazionali la possibilità di mantenere gli standard di igiene e qualità dei prodotti alimentari cui siamo abituati. Per fare un solo esempio, pensate che la carne di derivazione USA è infarcita di ormoni, e che gli Ogm la fanno da padroni,  ma se l'Italia decidesse di voler mantenere alcuni degli standard di igiene e qualità cui facevamo riferimento, potrebbe essere direttamente portata in giudizio dalle multinazionali del settore, per danno economico, bypassando quindi la sovranità dello Stato. 

Tanti cittadini e tanti esperti sono seriamente preoccupati, tant'è che in poche settimane una petizione contro il Ttip è stata firmata da oltre 1.000.000 di cittadini europei.
Di fronte alla possibilità che l'Unione Europea firmi questo accordo, così controverso e pericoloso, la cui importanza come abbiamo visto dai risultati della petizione è riconosciuta da moltissimi cittadini dell'Unione:

- i nostri parlamentari dichiarano
di non sapere neanche cosa sia il Ttip

- purtroppo però saranno proprio queste persone così "ignoranti" a dover votare se ratificare l'accordo.

Come già altre volte ho pensato: ma questi non leggono neanche i giornali! 
Siamo in una situazione pericolosa.



Nessun commento :

Posta un commento