lunedì 16 febbraio 2015

Sull'adozione


In questi giorni due cose mi hanno fatto pensare all'adozione.
- l'articolo di un'amica sul suo blog:
Il declino dell'adozione internazionale


- un film francese.


Premetto che svariati anni fa ho adottato due fratellini piccoli ma non piccolissimi. 
Nel film francese, di cui non ricordo il titolo, si parlava di una coppia che non riuscendo ad avere un figlio con metodi naturali, di fronte alle difficoltà dell'adozione, si rivolgeva ad una madre surrogata.
Madre surrogata che, alla fine, decide di tenere con sé la sua bambina.


Premesso che trovo lecita, anche se a volte pericolosa per la salute, sia la procreazione assistita che la fecondazione eterologa, nessuno di questi due metodi mi piace. 
Riguardo poi alla madre surrogata, madre che viene ricompensata pecuniariamente, trovo la cosa addirittura orrenda.

E anch'io penso: ma con tanti bambini abbandonati, devo ricorrere ad uno di questi metodi per avere per forza un bambino che venga dalla mia pancia? 

Nel post di cui sopra si parla però di una diminuzione delle adozioni internazionali, anche se in Italia meno che in altri paesi. E mi chiedo: è veramente diventato più difficile oggi adottare o si preferisce ricorrere agli altri metodi?





Nessun commento :

Posta un commento