sabato 10 ottobre 2015

A Proposito del Sindaco Marino...

Penso che il sindaco Marino abbia un carattere un po' particolare, e che sia magari anche un po' tirchio, però...

Come ha segnalato Corradino Mineo, lo stipendio spettante al sindaco di Roma è di 4.000 euro, che per di più si volevano ridurre a 2.500: assolutamente ridicolo, sembra fatto apposta per indurlo a rubare.
Abbiamo letto della doppia fatturazione delle spese, segnalata da un'associazione medica americana, e abbiamo presente il caso degli scontrini e delle cene di rappresentanza o forse private.

Naturalmente questi episodi non gli hanno fatto fare delle belle figure, sono delle scivolate etiche che non approvo, ma non voglio neanche immaginare cosa possano aver fatto, assai più furbescamente,  altri Sindaci.
Per non parlare poi  della Panda rossa: ridicolaggini, costruite o ampliate ad arte intorno alla sua figura da chi gli voleva male, che in questo caso era proprio il suo partito di provenienza, il PD.

Un qualunque sindaco di una città italiana (andate a guardare Renzi quando era sindaco di Firenze), non gira con una pandarella, ma fa spendere ai suoi elettori migliaia di euro con esuberanti macchine di rappresentanza e scorte.

Non mi sono piaciute neanche le esternazioni, piuttosto irrituali, di Papa Bergoglio.
Capisco che il papa sia preoccupato per il Giubileo, ma i problemi pratici ad esso collegati, più che al sindaco o all'ex-sindaco, mi sembra siano dovuti alle scarse elargizioni del Governo a favore di Roma capitale, necessarie a coprire l'evento.

E inoltre, non poteva il Papa, concordare col Campidoglio un periodo un po' più in là nel tempo?

Tuttavia, penso che il motivo principale di frizione tra il Papa e il Sindaco, sia stata la trascrizione autorizzata da Marino, dei matrimoni omosessuali effettuati all'estero. 

Ho trovato in tutto ciò una certa ipocrisia da parte del Papa: dare dell'incapace a qualcuno, quando ciò che gli si rimprovera è l'indipendenza civile dal potere religioso.




Nessun commento :

Posta un commento