sabato 6 febbraio 2016

il desiderio di qualcuno di eliminare la Sanità pubblica


E' già in vigore lo sciagurato decreto (si chiama cosi'?) con cui il ministro privo di laurea Lorenzin ha tagliato circa 300 esami clinici. Elenco che non tiene conto delle raccomandazioni delle istituzioni mediche preposte.

Faccio un piccolo esempio di ciò a cui andiamo incontro:
- è permesso controllare i livelli di colesterolo nel sangue solo una volta ogni 5 anni.
E' risaputo che ci sono molte persone col colesterolo alto, e che spesso questo indice è correlato a patologie cardiache ed altro.
E' noto che queste persone debbono assumere farmaci per tenerlo sotto controllo, e che è giusta prassi medica controllare la risposta dell'organismo ai farmaci.
  Tutto ciò non sarà più permesso. Quindi se una persona non potrà sottoporsi all'esame in privato, non si sa come potrebbe andare a finire.

Alcune brevi considerazioni:
- perche' devo pagare le tasse se non mi viene garantito il diritto alla salute?

- perche' il Governo tenta sempre di far soldi, tagliando su Sanità e pensioni della classe medio-bassa?

- non è demenziale abolire la prevenzione e dover pagare poi prezzi molto piu' alti ricorrendo ad operazioni assai più costose? 

- perche' i parlamentari godono di assistenza sanitaria gratuita per se' e per i familiari, anche se semplicemente conviventi e non coniugi?
Cosa che ai comuni mortali non è concessa, e ancora non lo sarà per chissà quanto, se non passerà il disegno di legge Cirinnà ?

- perche' il Governo non ricorre ad una razionale spending review?  Vedi lo scandalo del numero esorbitante dei primari in alcuni Ospedali?

- perche'  la gratuità di certi farmaci è garantita in alcune regioni e in altre no? I cittadini non dovrebbero godere tutti degli stessi diritti, al di là della regione di appartenenza?

Spero che ci sia una mobilitazione contro il decreto Lorenzin da parte dei medici, perche' spetta a loro giudicare se un esame è necessario, e dei cittadini italiani.




Nessun commento :

Posta un commento