lunedì 7 marzo 2011

abbasso i palazzinari, viva la bellezza!


Volevano costruire sulla necropoli punica di Tuvixeddu, a Cagliari.
Era un progetto del Pdl, non osteggiato abbastanza dal PD, quello di togliere il vincolo che Renato Soru aveva messo sulla località quando era governatore della Sardegna.
Ma sia Soru con l'associazione Sardegna democratica che Italia Nostra si sono opposti, hanno fatto ricorso e vinto, salvando dalla speculazione una meraviglia della cultura.

Tiro un respiro di sollievo, ma questo non mi fa dimenticare la preoccupazione per Quirra, dove c'è un poligono di tiro in cui pare si usassero normalmente proiettili all'uranio impoverito.
Fatto sta che bambini uomini e animali dei dintorni si sono ammalati di linfoma molto al di là delle statistiche nazionali.

Nella zona si sono inoltre trovati fusti radioattivi, e a quanto ho capito leggendo i giornali, il Poligono era una fonte di grosso guadagno, perché evidentemente veniva affittato a chi aveva necessità di usare il poligono di tiro.

Ma non era bastato quanto era stato permesso alla Maddalena, luogo bellissimo, anch'esso contaminato dalla radioattività degli amici americani?



Nessun commento :

Posta un commento