venerdì 23 gennaio 2015

Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le ragazze rapite


Qualche pensiero sulla brutta avventura in cui sono andate a cacciarsi due ragazze imprudenti.

Noi lettori non abbiamo accesso ai documenti e quasi mai abbiamo tutti i dati necessari per capire.
Dobbiamo quindi far riferimento anche alla nostra esperienza  di come vengono manipolate le notizie.

Ora, (a parte il fatto che, per fare volontariato in zone di guerra pericolose, dovrebbe essere altamente consigliato collegarsi con Associazioni di grande esperienza e molto organizzate, e non andare per conto proprio), ci sono molte cose che non mi convincono in questa storia:
- il fatto che
i Servizi abbiano rivelato al Fatto Quotidiano che già da un po' tenevano le due ragazze sotto osservazione, e che avevano intercettato le conversazioni con dei mediatori, per facilitare "lo sbarco" in Siria.

- il fatto, di cui pure i Servizi erano a conoscenza, che le ragazze non intendevano solo portare aiuti umanitari alla popolazione, ma anche  entrare in contatto col cosiddetto Esercito libero siriano, (cioè quella parte di esercito che si oppone ad Assad), per consegnare loro kit sanitari.

Mi sono chiesta: dal momento che, a detta di tutti i giornali, questo cosiddetto Esercito libero è costituito da molti gruppi tra cui alcuni riferentesi ad Al Quaeda, come si fa a sapere con certezza con quale di questi gruppi si entra in contatto?
E inoltre: questo può rientrare nel concetto di volontariato a scopo umanitario?
Ad ogni modo, una volta arrivate in Siria le ragazze sono state rapite, per ottenere un riscatto o altro, proprio grazie ai mediatori cui si erano affidate.
A vantaggio di chi siano state rapite, non s'è capito bene.
E comunque i Servizi pare seguissero le loro traversie, tant'è che è stato possibile recapitare antibiotici ad una delle ragazze che si era ammalata.

In conclusione, mi è sembrato molto strano che le ragazze siano state lasciate partire, dal momento che in quelle condizioni quasi sicuramente sarebbero andate ad impattare contro qualche grosso guaio, per loro e per noi, come infatti è stato.
Forse sono state usate.








Nessun commento :

Posta un commento