venerdì 28 novembre 2008

ceramica


Ve l'ho detto c
he mi piace fare ceramica?















La ceramica
nasce già durante la preistoria, nel neolitico,
probabilmente nel 6.000 a
.C., quando l'uomo smette di
essere nomade e diventa stanziale.


Comincia allora a lavorare la terra e ad accudire gli animali,
e quando sorge la necessità di conservare e immagazzinare
gli alimenti, per un caso fortuito, scopre che il fuoco
trasforma il fango in un materiale resistente
.
Così nasce la ceramica
.


I primi recipienti sono modellati per pigiatura e solo
molto più tardi diventeranno anche oggetti
ornamentali
e artistici.

I pezzi più antichi provengono dalla Siria e dall'Asia Minore.

Fare ceramica ti trasforma.













E' bella la sensazione di
fare qualcosa con
le proprie mani: creare un oggetto, bello
o brutto che sia, qualcosa che continua ad
esistere almeno per un certo tempo, e che
esp
rime e contiene qualcosa di te, e che
quin
di ti rappresenta anche agli occhi degli
altri.


E così ho pensato di mostrarvi una ghirlanda fatta da me.
Di proposito non ho voluto dipingerla,
mi piaceva lasciarle il colore naturale della terracotta.



















Nessun commento :

Posta un commento