mercoledì 26 novembre 2008

spietatezza e stupidità

Leggo su un sito del Campidoglio che è in corso una petizione, promossa da un gruppo di pediatri, contro una proposta di legge della lega tesa ad abolire l'assistenza sanitaria essenziale, per gli extracomunitari senza permesso di soggiorno.
L' abolizione dell'assistenza sanitaria minima riguarderebbe anche i bambini di questi sventurati, costretti per fame a lasciare la loro terra di origine.
Io ho firmato la petizione, ma mi chiedo due cose:

1) come si può essere così privi di compassione verso un nostro simile in difficoltà?
Pensiamo forse che noi, solo per il fatto di abitare in un paese cosiddetto civilizzato, saremo indenni da problemi di qualsivoglia tipo e non avremo mai bisogno dell'aiuto altrui?

2) come si può essere così stupidi ?
Non ci si rende conto che togliere a queste persone l'assistenza sanitaria faciliterà l'ingresso nei nostri paesi di malattie che credevamo sconfitte? E non mi sembra una risposta civile quella di sostenere che si può ovviare al problema, impedendo l'accesso degli extracomunitari nei nostri paesi.
Mi sembra invece una risposta intelligente, l'esistenza di un presidio sanitario del San Gallicano, che offre gratuitamente aiuto per curare la tubercolosi.







Nessun commento :

Posta un commento