martedì 30 novembre 2010

Mario Monicelli


E' morto Mario Monicelli
, il grande regista italiano.
Aveva 95 anni, ed era gravemente ammalato. Ieri sera si è gettato da una finestra dell'Ospedale San Giovanni di Roma.


Il suo gesto non mi ha stupito, mi è sembrato coerente col suo modo di concepire la vita.
Ne ho provato una profonda commozione. A 95 anni, pochi mesi fa, ebbe il coraggio di dire che in Italia ci sarebbe voluta la rivoluzione.

E' stato un grande artista, nei suoi film ha espresso la sua visione degli italiani: così stupidi nel non voler essere normalmente coraggiosi e disponibili verso gli altri, ma anche capaci di gesti eroici. Più volte ne aveva messo in risalto la loro propensione a piegarsi ai dittatori.
Ha anche avuto il merito, a mio parere,di valorizzare quelle che mi sono sempre sembrate le vere doti di Vittorio Gasmann: quelle comiche.

Addio



Nessun commento :

Posta un commento