lunedì 22 novembre 2010

untori ad Haiti

Quando ho sentito delle proteste della popolazione di Haiti nei riguardi del personale Onu (avrebbero portato loro l'infezione di colera ad Haiti), per un attimo ho avuto un déja vu:
ma dove l'ho già sentita questa cosa? ai tempi del liceo, mi sono risposta, l'ho letta nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

In quel testo si raccontava che durante la peste di Milano, la popolazione ignorante trovava dei capri espiatori nei cosiddetti untori.

Ho pensaato che anche qui una popolazione ignorante (ignorante nel senso letterale, ossia carente di cultura), avesse buttato la colpa su poveracci innocenti.
Sono rimasta veramente di sasso leggendo che probabilmente gli Haitiani hanno ragione. Il ceppo di colera che li ha colpiti infatti appartiene al ceppo che aveva colpito una popolazione asiatica presso cui aveva precedentemente stazionato il personale Onu.
Ma non basta, c'è un filmato che mostra come questo personale non si sia fatto scrupolo di riversare in un fiume, delle cui acque si servono gli Haitiani, gli scarichi dei loro cessi.
Già altre volte sono circolate voci molto negative riguardo a questo personale: stupri ed altro, per cui mi domando:
ma come viene selezionato questo personale ?




2 commenti :

  1. ciao, per capire che non è solo una questione di untori ti segnalo questo post: http://blog.libero.it/KudaBlog/9526662.html

    RispondiElimina
  2. grazie della segnalazione, ho letto con interesse e ho messo un link al blog sulla questione.
    grazie ancora, tinas

    RispondiElimina