martedì 27 ottobre 2015

Racconto - Ho detto ai miei che andavo a giocare a tennis con le amiche


Mai posseduta una racchetta in vita mia.

Ho preso un taxi per arrivare in aeroporto. Ho rischiato
di perdere il volo.
Poi ho preso un treno che mi ha portata in Svizzera.
Almeno così mi hanno detto. Infine sono riuscita a salire
sul treno per Parigi.
Ho conosciuto un tizio, un inglese giramondo, che mi ha
preso sotto la sua ala protettrice. Gli ho chiesto dove 
avrei potuto alloggiare senza spendere molto e mi ha
consigliato un ostello per studenti.

Una volta sbarcata, faccio fatica ad orientarmi. C'è un 
traffico bestiale, non riesco quasi ad attraversare.
Se non l'avete ancora capito, sono scappata da casa.
Ho quasi diciannove anni, ma al tempo in cui vivo, a
quest'età si è considerati minorenni.

Ho capito da subito la grandissima cazzata che ho fatto.
E invio una maledizione alle tre amiche con cui sarei 
dovuta scappare.

All'inizio volevamo andare in Inghilterra. Sapete, i Beatles.
Gli scarafaggi erano i nostri idoli e per un po' abbiamo 
pensato di mettere su una band anche noi. Ma solo una
di noi sapeva suonare, per giunta il piano. Così abbiamo
deciso di ripiegare su Parigi.


Ho usato i soldini ricevuti in regalo per la maturità per 
organizzare la fuga. 
Che stronzata, ora dovrò arrabattarmi per sopravvivere, 
con che faccia potrei tornare indietro?
Quanto le odio quelle tre amiche. Sono partita da sola 
perché, dopo tutto quel parlare di vita libera, mi sarei 
sentita in colpa se non lo avessi fatto.

Amica Paola:
Giulia è partita. Che bello, almeno lei realizzerà il nostro
sogno! Chissà quante avventure...
Spero che ci mandi una lettera al più presto per raccontarci
tutto. Lei sì che ne vivrà delle belle.

Amica Franca:
Giulia è partita. Ma, non so se ha fatto bene. La sera prima
mi sono venuti i brividi a mettermi nei suoi panni. Sì vabbè
tutti quei progetti in comune, ma uno può anche
permettersi di sognare un po', no?


Amica Laura: 
Giulia è partita. Oggi vado ad iscrivermi all'Università. E'
stato difficile scegliere la Facoltà.


 



Nessun commento :

Posta un commento