mercoledì 17 dicembre 2008

soldi alle scuole private...e calcinacci alle pubbliche

Qualche giorno fa, un rappresentante della Chiesa cattolica, ha rivendicato uno stanziamento di soldi pubblici in favore delle scuole private.

Mi sembra allucinante che nella presente situazione di ristrettezze economiche, per usare un eufemismo, il governo si affretti a riconfermare lo stanziamento. Lo Stato è laico e deve finanziare la scuola pubblica, ovviamente.

Inoltre abbiamo visto quali siano le condizioni delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado in Italia, ulteriormente peggiorate dalle avverse condizioni metereologiche; gli studenti di moltissime scuole corrono rischi non indifferenti, e i soldi per riparare gli edifici scolastici non ci sono, dice il governo.

Non si capisce assolutamente perché i cittadini italiani dovrebbero pagare con le tasse anche le scuole private, cioè le scuole in cui vanno i figli dei ricchi o di chi desidera fare una scelta elitaria.

Non si capisce, ma un sospetto viene in mente: neanche la sinistra ha il coraggio di opporsi alle pretese della Chiesa, per non rischiare di perdere l'appoggio dei moderati cattolici, e rinnega in questo modo i suoi principi d'origine.





Nessun commento :

Posta un commento