venerdì 15 novembre 2013

Vendola è un mostro?



Ho appena letto un articolo sul Fatto quotidiano riguardante una telefonata intercorsa tra il governatore della Puglia e un collaboratore della famiglia Riva, ho anche ascoltato la telefonata. 

All'inizio non ci potevo credere, poi ho provato una sensazione di vomito per il profondo disgusto.

Nella telefonata Vendola dice di aver molto riso del giornalista che chiedeva conto dei moltissimi tumori provocati sugli operai dagli scarichi inquinanti dell'Ilva e che veniva cacciato senza rispondergli.

Vendola ride molto e si capisce che con la telefonata vuol far comprendere alla famiglia Riva che lui è con loro.
Torna a ridere del giornalista dandogli dell'impreparato, vorrebbe paragonarsi a lui che ha lottato veramente per l'ambiente?
Alla fine dice che riceve molte telefonate dei Sindacati, soprattutto della Fiom, preoccupati che la fabbrica possa chiudere.

Questa telefonata per me è stata un trauma.
Ho sempre pensato che Vendola, come del resto i Sindacati,  fosse stato parzialmente ambiguo, terrorizzato dal pensiero di migliaia di operai pugliesi licenziati.
Capivo la sua preoccupazione, ma si sarebbe dovuto maggiormente attivare per risanare l'azienda inquinatrice.
Continuare a far lavorare gli operai in quelle condizioni, significa considerare le persone che lavorano degli schiavi: devono produrre ciò che a te serve, gli dai da mangiare perché altrimenti non potrebbero produrre, poi se muoiono si sostituiscono.
Pare che neanche gli schiavi delle Piramidi lavorassero in queste condizioni.

Quello che mi ha quasi fatto piangere è stato il senso di sottomissione che si avvertiva nelle parole di Vendola verso il padrone dell'Ilva.

Volevo conservare un ultimo dubbio: possibile che Vendola veramente non credesse a quanto era grave l'inquinamento provocato dall'Ilva e il pericolo mortale che faceva e fa correre agli operai e ai cittadini pugliesi?
Ma allora sarebbe stato un "ingenuo", un totale incompetente, indegno di stare al suo posto. Delle due una.
Metto qui il link alla telefonata, giudicate voi:






Nessun commento :

Posta un commento