Tutti arrabbiati, specie a sinistra, per la prospettiva di un Monti bis.
Li capirei se a parlare fossero esponenti di partiti normali, cioè decenti: pensiamo agli scandali dei Consigli Regionali, scoppiati in questi ultimi giorni, che tutti li coinvolge. Certamente quanto accaduto non ha potuto che peggiorare l'opinione che di noi hanno gli altri paesi.
Ma penso anche che i partiti dovrebbero essere efficienti, non ritrarsi dalle responsabilità: mi riferisco per esempio al PD che, quando si trattò di appoggiare il suo candidato Bonino, per le regionali del Lazio, decise di far vincere l'avversario. Così le rogne se le sarebbe prese la Polverini. Non potrò mai dimenticare quest'orrendo episodio.
E' chiaro che all'estero, cioè in America, e in Europa, soprattutto in Germania, la prospettiva di aver a che fare con questi partiti non è accettabile. Per loro Monti è l'unica soluzione possibile.
E' un'illusione pensare che possa vincere un partito decente, che proponga candidati decenti per il Governo, che magari riservino un ministero importante a Monti, tanto per rassicurare gli altri paesi?
C'è da essere disperati.
Nessun commento :
Posta un commento