domenica 4 dicembre 2022

torta rustica di verdure e formaggio, a modo mio...

Oggi voglio riproporvi una ricetta di qualche anno fa:


torta rustica di verdure e formaggio

Ingredienti per la crosta:
500 grammi di farina 0, e 200 grammi di farina di mais (si tratta della farina per preparare la polenta);  poco sale a vostro gusto;  acqua quanto basta per impastare; 3 rossi d'uovo; olio extravergine d'oliva o burro (massimo 100 grammi).
Come vedete, si tratta di preparare una pasta brisée, ossia una pasta frolla salata.


Ingredienti per il composto
:
8 carciofi tagliati in ottavo, 1 chilo scarso di spinaci o di bietole morbide, aglio, 3 o 4 uova sode, 2 grosse mozzarelle, abbondante parmigiano grattugiato, olive verdi grandi.


Innanzitutto preparate la sfoglia mescolando con le mani gli ingredienti e poi, dopo averla stesa, dividetela in 2 parti, di cui una più grande.
Con questa foderate uno stampo rotondo oleato, lasciando pendere un po' di pasta dai bordi esterni.

Intanto bollite gli spinaci o le bietole, scolatele e spezzettatele.
Bollite le uova sode e tagliatele a fettine.
Dopo averli brevemente bolliti, ripassate i carciofi in ottavi in una padella, aggiungendo olio sale aglio prezzemolo e salvia.
(Invece di bollirli potete direttamente rosolarli in padella, sfumandoli con un po' di vino bianco o spumante e, per finire la cottura, aggiungendo un po' di brodo vegetale).
Tagliate le mozzarelle a dadini e le olive a pezzettini.

Mescolate insieme le verdure, le mozzarelle a dadini, le uova sode a fettine, le olive in scagliette, cospargete molto abbondantemente di parmigiano grattugiato, aggiustate di sale, aggiungete una manciatina di pinoli se volete, e infine versate il tutto nella crosta.
Infine ricoprite con il disco di pasta più piccolo, sigillate i bordi, abbellite decorando con avanzi di pasta, tagliati in forma di fiori o foglioline. 

Spennellate con uovo e latte sbattuti insieme, e mettete in forno dai 30 ai 50 minuti a 180/200 gradi.
Buon appetito e buon anno nuovo, tanto arriverà tra poco!

 



Nessun commento :

Posta un commento