domenica 15 novembre 2015

Delusioni della settimana trascorsa


Ne scelgo due:

- Il Presidente della Repubblica Mattarella grazia il cittadino che ha sparato sui ladri che stavano fuggendo da casa sua. Uccide un diciannovenne che stava per rubare il suo Suv.
La grazia serve ad ottenere dai leghisti, come promesso da Calderoli, il ritiro degli emendamenti sull'Italicum.

Perché sono delusa?
Forse volevo illudermi che il Presidente Mattarella volesse tutelare la Giustizia.
Qui invece si concede la grazia in cambio di voti.
Voti a quello che mi sembra il peggior Governo che l'Italia abbia avuto.

Voti che dovrebbero far passare l'Italicum, una serie di norme anticostituzionali che deterioreranno ancor più la nostra malata democrazia.
La grazia per un omicidio ingiustificabile. I ladri stavano fuggendo, quindi non c'era più rischio fisico per il proprietario della casa. Un signore che ha sparato, uccidendo, perché il ladro gli stava rubando la macchina.

- Papa Francesco chiede l'incriminazione dei due giornalisti Nuzzi e Fittipaldi che hanno appena pubblicato 2 libri su comportamenti scandalosi di eminenti esponenti della Chiesa.
Comportamenti che riguardano lussi inaccettabili di porporati che dovrebbero predicare ed esercitare la povertà;  speculazioni finanziarie di vario tipo, per esempio investimenti su società che vendono armi; e una serie di altri comportamenti molto imbarazzanti, inaccettabili se messi in atto da chiunque, figuriamoci da un uomo di Chiesa.


Il Papa ci viene presentato come un lottatore contro questi abnormi ma ormai consolidati comportamenti.
Capisco che non lo faccia felice che i fedeli e l'opinione pubblica ne vengano a conoscenza, ma il suo agire mi è sembrato assai simile a quello dei politici che si arrabbiano e vogliono mettere il bavaglio ai giornalisti perché certe lordure non vengano fuori.

Il Papa e i politici, d'altronde anche il Papa è un politico, è il sovrano dello Stato Vaticano, devono arrabbiarsi con chi commette gli illeciti o con chi li denuncia?
E i cittadini, e i fedeli, hanno il diritto di sapere?
Io non ho dubbi in proposito.





Nessun commento :

Posta un commento